Colloquio telefonico con le risorse umane e successivo colloquio con la funzione produzione. Entrambi di tipo conoscitivo-motivazionale. In particolare, il primo colloquio è basato essenzialmente su una domanda: "Perché si è candidato per questa posizione?". Il secondo inizia con una presentazione di sé e una descrizione più dettagliata della posizione. Dopo di ché si ha l'opportunità di fare domande sull'azienda o sulla posizione aperta.